Una sezione speciale è dedicata alla “Musica Liquida”. Con questo termine, si intende un qualsiasi file musicale in formato digitale, smaterializzato dal supporto originale, nastro analogico, vinile, cd.
Una delle parti più importanti del processo di riproduzione musicale è la conversione da digitale ad analogico. Questo processo può avvenire in diversi modi attraverso apparecchi sofisticati che rendono la qualità della musica la più fedele possibile alla registrazione originale.
Sono stati creati dei software che guarda la tua musica e trova foto, biografie, recensioni, testi e date dei concerti e crea collegamenti tra artisti, compositori, artisti, direttori e produttori. I contenuti possono essere memorizzati su Nas o disco rigido USB o tramite streaming. Inoltre rileva i dispositivi e trasmette a ciascuno la risoluzione audio ottimale
La riproduzione della musica è semplice e intuitiva indipendentemente dal fatto che si desideri utilizzare diversi software presenti nel mercato. Noi abbiamo fatto una selezione e possiamo consigliarvi per il meglio. La semplicità sta nel fatto che basta scaricare l’app di controllo remoto necessaria sul tablet e toccare su ciò che si desidera ascoltare.
Aikon Division, ha creato una divisione per questo e si è specializzata in quest’ambito, offrendo soluzioni tecniche con Brand di alto livello. Ma soprattutto cerchiamo di consigliare ai nostri potenziali clienti, la configurazione migliore possibile e garantendo loro assistenza tecnica per qualsiasi problematica hardware.
ESEMPIO DI CONFIGURAZIONE PER UN SETUP ADATTO ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA LIQUIDA
QUAL È LA DIFFERENZA TRA UN SERVER E UN RENDERER? O UNO STREAMER?
Terminologia dei vari componenti che compongono una catena HiFi per l’ascolto della Musica Liquida
TELECOMANDO – Usa il tuo tablet per dire al server cosa suonare.
SERVER : il server organizza la musica e visualizza la libreria, i servizi di streaming e le stazioni radio sulla schermata del telecomando. Quando viene detto di riprodurre un file, il server trasferisce il file musicale su un renderer.
RENDERER – Il renderer trasforma il file musicale in un segnale audio digitale da inviare al tuo DAC.
DAC – Il DAC converte il segnale digitale in un segnale analogico e lo invia ad un amplificatore.
Diversi prodotti sul mercato possono combinare due o più di queste funzioni:
STREAMER – Questo termine viene utilizzato in modo approssimativo , ma in genere indica un DAC con un input Ethernet e combina le funzioni Renderer e DAC in un singolo dispositivo. Molti streamer funzionano “estraendo” i file memorizzati su altri dispositivi sulla rete, quindi in questo caso il telecomando parla con lo streamer.
MUSIC SERVER – La maggior parte dei dispositivi denominati Music Servers combinano le funzioni Server e Renderer in un singolo dispositivo e possono includere un ripper per estrarre la traccia da un Cd e memorizzarlo sul vostro disco rigido.